Da ieri, Sbarbifuoco è in lutto

Anche se sono stato tra i primi a scoprire che purtroppo Ronnie James Dio è morto, arrivo in ritardo di un giorno.

Sono stato fortunato abbastanza da incontrare Ronnie e stringergli la mano in occasione di un mio viaggio a Londra. Una persona umile, sorridente, disponibile e cordiale; in due parole: pura classe.

Quando ho saputo che era malato, ho sperato che le cose si mettessero per il verso giusto; in fin dei conti le notizie che arrivavano dall’altra parte dell’Oceano Atlantico erano tutte all’insegna dell’ottimismo. Gli Heaven & Hell dovevano anche fare tappa a Pordenone per un concerto in Luglio. Insomma, tutto faceva sperare in un recupero.

In seguito però tutte le date del tour Europeo sono state annullate perché il cantante, ovviamente, non era in condizioni di affrontare i concerti.

Un po’ ci si aspettava che andasse a finire così ma, come al solito, si faceva finta di niente.

Non è passato nemmeno un mese da quando hanno annunciato la cancellazione delle date e Wendy, la moglie, ha annunciato ieri, sul sito ufficiale e su facebook, che Ronnie James Dio era morto.

Cazzo. Cazzo. Cazzo. Mi dispiace davvero.

http://www.youtube.com/v/Rajfsx0sUnU&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x402061&color2=0x9461ca&border=1

Edit: già che ci sono, grazie alla gentile segnalazione di Daniele Purrone, aggiungo tre rarità, una meglio dell’altra.

http://www.youtube.com/v/Bv8F8reGa80&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x402061&color2=0x9461ca&border=1

http://www.youtube.com/v/53t1gmUpVb4&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x402061&color2=0x9461ca&border=1

http://www.youtube.com/v/t_4QMvWlv9I&hl=it_IT&fs=1&rel=0&color1=0x402061&color2=0x9461ca&border=1

9 responses to this post.

  1. Io & Rachel ci uniamo al lutto.

    Grande Ronnie, davvero uno dei Titani.

    Rispondi

  2. Non era uno di quegli artisti che ho seguito, ma sapevo che era uno dei maestri del rock/metal.
    Un altro pezzo di storia che se ne va.

    Rispondi

  3. @ bcld

    non mi sembra affatto una cosa stupida

    Rispondi

  4. Io ho “Holy Diver” e “Sacred Heart” in vinile, “The Last In Line” su CD masterizzato. Il resto l’ho ascoltato qua e là senza entusiasmarmi troppo. Mi dispiace perché, al di là dell’innegabile talento e per quanto stupido possa sembrare, era davvero una brava persona.

    Rispondi

  5. Posted by Anonymous on maggio 18, 2010 at 14:09

    Ricordo un periodo della mia vita durato un anno in cui ascoltavo due volte al giorno heaven and hell e rising… credo che non mi stancherò mai di ascoltare la sua voce straordinaria.

    Mi fa incazzare che posto un video splendido di commiato

    ed i soliti idioti mi deridono, magari ascoltando i recounters o i foo fighters.

    Bah…

    Comunque non mi sono depresso così tanto neanche quando è morto dimebag darrell, questo è davvero un colpo durissimo…

    Che dire… nulla 😦 Ma i nostri bambini ascolteranno le sue canzoni…

    Miguel Bosé

    Rispondi

  6. Miguel, cazzarola! Me lo ricordo quel concerto su Videomusic. Spettacolare, as usual.

    Mi viene voglia di aggiungere il clip di “Man On The Silver Mountain”.

    Rispondi

  7. Posted by alcoholica92 on maggio 20, 2010 at 14:50

    mi dispiace davvero per DIO … cmq l’importante che ozzy resista fino al concerto del 5 luglio a piazzola… sennò… BESTEMMIE!

    Rispondi

  8. Un altro Maestro ci ha lasciati…un po’ alla volta se ne andranno tutti, il nostro impegno deve essere quello di ricordarli e continuare ad ascoltare la loro arte e trasmetterla alle generazioni successive. Come quei padri che ho visto l’altra sera a Udine: al concerto degli AC/DC coi figli al seguito.

    @Miguel Bose’: gli idioti che ti deridono e magari ascoltano Raconteurs e/o Foo Fighters probabilmente non sanno che queste due band hanno sicuramente pianto la scomparsa di Ronnie James Dio…tu guarda e passa e di lor non ti curare.

    Rispondi

  9. Posted by ai borghdi delle strghade dio è morghto on maggio 21, 2010 at 18:34

    Dio sei morto. Nei cieli del rock, sei sempre più porco.
    E quello stronzo di guccini galleggia ancora, cristo cazzo.

    Rispondi

Rispondi

